Il 23 febbraio 2024 si terrà l’incontro annuale riservato ai soci di APICE, prima community italiana dedicata alla Credential Evaluation.
L’incontro si terrà presso il Centro Studi Americani, uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa che, fin dalle sue origini, ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana.
Giunti al terzo anno dalla nascita dell’Associazione, desideriamo incontrarVi in questa splendida cornice romana, in una giornata di aggiornamento e formazione che avrà a tema le principali novità in materia di riconoscimento e valutazione dei titoli di studio.
Avremo altresì modo di discutere e definire le attività e i progetti che promuoveremo insieme, con il coinvolgimento di tutti, a beneficio e supporto della continua crescita professionale dei singoli associati e della intera Community.
PROGRAMMA
Nella prima parte della giornata Luca Lantero, attuale Presidente del Committee of the Convention on the Recognition of Qualifications concerning Higher Education in the European Region (c.d. “Convenzione di Lisbona”) nonché Presidente Emerito dell’Associazione, ci aggiornerà sullo stato dell’arte in materia di riconoscimento e internazionalizzazione del settore della formazione superiore, riportando le principali novità e i nuovi trend a livello nazionale, europeo ed internazionale nell’ambito delle azioni intraprese dall’Unione Europea, dal Consiglio di Europa e dall’UNESCO.
Nel pomeriggio entreremo nel vivo di uno dei paesi che ha suscitato maggiore interesse negli ultimi anni: l’Afghanistan. Approfondiremo il contesto geopolitico, il sistema di istruzione e formazione superiore e procederemo alla analisi della documentazione accademica, con particolare attenzione alla verifica della autenticità e al fenomeno della frode.
La giornata si concluderà con gli adempimenti previsti per l’Assembla dei Soci.
REGISTRAZIONE ALL’EVENTO
La partecipazione all'evento è riservata ai soci regolarmente iscritti per l'anno 2024 entro e non oltre la data dell'evento. Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione è possibile scrivere a eventi@cimea.it.