- Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
- Conoscere quali sono le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
- Conoscere le procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
- Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base allo scopo.
- Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base al sistema di istruzione e formazione del paese a cui la qualificazione afferisce, e i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
- Conoscere i requisiti specifici per l’accesso ad attività educative e professionali.
- Conoscere i titoli di accesso alla formazione superiore nei diversi sistemi di istruzione e formazione, ed eventuali requisiti specifici (es. necessità di un esame aggiuntivo in aggiunta al titolo finale di scuola superiore per l’accesso alla formazione superiore, titoli di studio che danno accesso solo a tipi particolari di istituti o specifici programmi di formazione superiore).
- Conoscere la differenza tra accesso e ammissione come definita nella raccomandazione sul riconoscimento automatico dei titoli di studio.
- Conoscere in che modo una qualifica viene normalmente valutata, e conoscere i casi di riconoscimento specifici/standard di valutazione di una particolare qualifica, sui quali basarsi pur nella specificità della singola valutazione individuale.
- Conoscere i concetti di corrispondenza, equivalenza, equipollenza.
- Conoscere la normativa principale a livello nazionale e internazionale in ambito di riconoscimento dei titoli dei rifugiati.
- Conoscere le principali metodologie per valutare i titoli dei rifugiati in caso di documentazione parziale o assente.
- Conoscere quali sono i tempi fissati dalla legislazione nazionale per le differenti procedure di riconoscimento.
- Conoscere quali sono le conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
- Conoscere gli elementi principali, attuali e storici, dei sistemi di istruzione e formazione a livello nazionale e internazionale.
- Conoscere la teoria e la prassi del concetto di livello di una qualifica, conoscere i quadri delle qualifiche, nazionali e internazionali (Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF, e quadro delle qualifiche del sistema della formazione superiore – QF-EHEA).
- Conoscere la teoria e la prassi del concetto di carico di lavoro di una qualifica, delle principali forme di misurazione (crediti, ECTS, etc.), e del sistema di votazione.
- Conoscere la teoria e la prassi del concetto di accreditamento del programma o dell’istituzione dove è stata ottenuta la qualifica, conoscere le forme di accreditamento e di valutazione di qualità delle istituzioni e dei programmi nei sistemi di istruzione e formazione a livello nazionale e internazionale.
- Conoscere la teoria e la prassi del concetto di profilo del programma o dell’istituzione dove è stata ottenuta la qualifica.
- Conoscere la teoria e la prassi del concetto di risultato di apprendimento e dove possono essere reperite le informazioni relative.
- Conoscere gli elementi principali per valutare lo status di una istituzione e di un programma all’epoca del rilascio del titolo.
- Conoscere le tipologie di istituzioni non accreditate ma legittime, aventi altre forme di valutazione della qualità.
- Conoscere le forme e i modelli di educazione transnazionale e internazionale, le tipologie di istituzione e i relativi titoli, la normativa che le regola.
- Conoscere i programmi e i titoli congiunti, e la normativa che li regola a livello nazionale e internazionale.
- Conoscere il fenomeno delle fabbriche di titoli e le fabbriche di accreditamento.
- Conoscere le principali fonti di informazione primarie e secondarie, nazionali e internazionali.
- Conoscere i centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli stabiliti in base alle convenzioni regionali.
- Conoscere le principali tipologie di qualificazioni non tradizionali (es. qualificazioni rilasciate a fronte del riconoscimento dell’apprendimento pregresso, di percorsi flessibili come per esempio i moocs, modulari, per esempio le cosiddette micro-credenziali, etc) e i principali criteri per il loro riconoscimento.
- Conoscere le principali metodologie di verifica dell’autenticità di una qualificazione (caratteristiche di sicurezza quali filigrana, timbri, etc; database per la verifica online, etc.) e gli standard principali di riferimento rispetto al formato e alle caratteristiche nei diversi sistemi di istruzione e formazione.
- Conoscere la teoria e la prassi a livello nazionale e internazionale del concetto di differenza sostanziale in linea con la Convezione di Lisbona.
- Conoscere le modalità per formulare un parere e/o una decisione, come esito delle procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
- Conoscere le diverse forme di riconoscimento parziale, alternativo o sotto condizione.
- Conoscere il diritto di appello e la procedura relativa in conformità con la normativa nazionale.
- Conoscere i principali metodi di digitalizzazione in ambito di riconoscimento dei titoli e di scambio sicuro dei dati digitali degli studenti.
- Conoscere i principali strumenti informatici necessari per svolgere la valutazione dei titoli di studio.
- Conoscere le principali metodologie e criteri per condurre una analisi comparativa tra sistemi esteri della formazione superiore, principi e criteri di riconoscimento.
- Conoscere i principali temi di ricerca in ambito di riconoscimento accademico dei titoli di studio.
- Conoscere i criteri per affrontare casi complessi di riconoscimento, quali il riconoscimento di titoli rilasciati da istituzioni in aree di conflitto e/o in territori contesi, titoli e istituzioni per i quali le informazioni relative all'accreditamento non sono chiare e trasparenti, etc.
- Conoscere i principi e gli elementi caratterizzanti in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR.
- Conoscere contenuti, metodologia e modalità per la formazione e l’aggiornamento di credential evaluator junior.
- Conoscere le principali linee guida e buone prassi nazionali e internazionali in materia di monitoraggio della qualità delle procedure di riconoscimento.
- Conoscere le politiche di riconoscimento sulla base della normativa e delle principali prassi di riferimento a livello nazionale e internazionale, allo stato attuale e nella loro evoluzione.
- Conoscere i principali soggetti che a livello nazionale e internazionale si occupano di riconoscimento.
- Conoscere i principali elementi dei sistemi di istruzione e formazione in tutto il mondo e la loro evoluzione, conoscere i principali temi di interesse per il riconoscimento, conoscere l’evoluzione della normativa a livello nazionale e internazionale.