Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (RGPD) e richiesta di consenso per il trattamento dei dati personali

La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali.

1. Identità e dati di contatto del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione Apice (di seguito “Apice”), in persona del legale rappresentante p.t., con sede in Viale XXI Aprile n. 36, - 00161 Roma, e-mail: privacy@apice-italia.it, ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, forniti in conseguenza dell’attività di iscrizione all’Associazione Apice.

2. Fonti e tipologia di dati

Apice provvede al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato in conseguenza dell’attività specifiche della vita associativa. I dati personali che possono essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità indicate dal punto 3 sono:

  1. dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso), di contatto, di residenza;
  2. dati relativi alla formazione e all’esperienza lavorativa (cv e certificazioni);
  3. dati economici e finanziari, quali coordinate bancarie, carta di credito e transazioni.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. esecuzione di obblighi statutari (di contratto), e di legge derivanti dall’iscrizione all’Associazione, invio di comunicazioni istituzionali periodiche, materiale informativo riguardanti l’attività dell’Associazione e convocazioni degli Organi statutari tramite l’ausilio di strumenti elettronici e telematici, comunicazione di eventuali provvedimenti disciplinari, riscossione dei contributi associativi direttamente o tramite gli Enti convenzionati all’Associazione; esecuzione del contratto associativo stipulato, dei connessi obblighi e per quelle finalità strettamente previste dallo Statuto e dell’Associazione;
  2. adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, regolamenti e normative comunitarie;
  3. adempimenti derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza;
  4. gestione amministrativa, finanziaria, organizzativa e commerciale del rapporto;
  5. tutela dei diritti contrattuali del Titolare, anche in sede di contenzioso;
  6. pubblicazione del nome e cognome del socio, nel sito istituzionale.

Il conferimento dei dati, per le finalità di cui sopra è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale associativo e obbligatorio per adempiere ad obblighi previsti da leggi e a quanto previsto da disposizioni normative comunitarie. L’eventuale rifiuto, da parte Sua, a fornire i dati determinerebbe l’impossibilità del Titolare di attuare l’iscrizione all’associazione, nonché la fornitura dei servizi previsti dallo Statuto, e di svolgere correttamente tutti gli adempimenti specifici a obblighi di legge. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso. Il conferimento dei dati, per le finalità di cui sopra è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale associativo e obbligatorio per adempiere ad obblighi previsti da leggi e a quanto previsto da disposizioni normative comunitarie. L’eventuale rifiuto, da parte Sua, a fornire i dati determinerebbe l’impossibilità del Titolare di attuare l’iscrizione all’associazione, nonché la fornitura dei servizi previsti dallo Statuto, e di svolgere correttamente tutti gli adempimenti specifici a obblighi di legge, In particolare, il trattamento di cui alla lettera F è necessario ai sensi dell’art. 5 co. 2 lett. b della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

L’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali con riferimento alle altre finalità indicate al punto 3.

4. Modalità del trattamento dei dati

I dati personali saranno trattati con strumenti informatici e/o mediante elaborazioni manuali per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Detto trattamento comprenderà - nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza - le operazioni strettamente necessarie allo scopo. Inoltre, è bene evidenziare che i Suoi dati personali non saranno soggetti a profilazione, né sottoposti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

5. Luogo di trattamento

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale sita in Viale XXI Aprile n. 36, 00161 Roma, nonché presso le sedi dei Responsabili del trattamento (designati da Apice ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679) e sono curati solo da personale tecnico o amministrativo, a tal fine espressamente incaricato ed istruito, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle previsioni del Reg. UE 2016/679 e del D.lgs. 196/03, così come modificato dal d.lgs. 101/18.

6. Destinatari dei dati personali e diffusione

Sono destinatari dei dati le persone fisiche incaricate da Apice per il trattamento dei dati, tra cui i dipendenti e i collaboratori anche autonomi e di enti convenzionati. Sono destinatari dei dati anche i Responsabili esterni del trattamento nominati da Apice, tra cui ad esempio le società responsabili dell’esecuzione dei servizi di pagamento elettronico. Sarà possibile conoscere la lista completa dei responsabili del trattamento designati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@apice-italia.it.

7. Trasferimento dati a Paesi extra UE

I Suoi Dati Personali sono trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi.

Se necessario, per ragioni di natura tecnica e/o operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal Paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento, secondo le modalità fissate nelle norme vincolanti ai sensi dell’art. 47 del RGPD.

L’elenco aggiornato dei destinatari dei trasferimenti di dati stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea potrà essere richiesto dai destinatari contattando il titolare del trattamento attraverso i canali indicati al punto 1 della presente informativa.

8. Periodo di conservazione dei dati

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3.

9. Diritti dell'Interessato

Il volontario (ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Reg. UE 2016/679) potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;
  5. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web https://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta mediante i canali di contatto indicati al punto 1 della presente informativa.

10. Comunicazione e conferimento di dati

Il conferimento dei dati di cui al punto 3 lettere da A. a F. è obbligatorio per l’esecuzione del servizio richiesto dall’interessato e, per adempiere ad obblighi di legge, pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per Apice a dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti previsti al punto 3.

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