Il Credential Evaluator Junior è un professionista competente nell’ambito della valutazione e del riconoscimento della qualificazioni con almeno tre anni di esperienza nel settore.

Credential Evaluator

Livello Junior

Competenze e Attività

Svolgere una operazione di riconoscimento di una qualificazione

Svolgere una operazione di valutazione e formulare un parere e/o una decisione di riconoscimento di una qualificazione, in termini di corrispondenza, equivalenza ed equipollenza di una qualificazione a fini accademici e professionali.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.2Conoscere quali sono le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • K.3Conoscere le procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • K.4Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base allo scopo.
  • K.5Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base al sistema di istruzione e formazione del paese a cui la qualificazione afferisce, e i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
  • K.6Conoscere i requisiti specifici per l’accesso ad attività educative e professionali.
  • K.7Conoscere i titoli di accesso alla formazione superiore nei diversi sistemi di istruzione e formazione, ed eventuali requisiti specifici (es. necessità di un esame aggiuntivo in aggiunta al titolo finale di scuola superiore per l’accesso alla formazione superiore, titoli di studio che danno accesso solo a tipi particolari di istituti o specifici programmi di formazione superiore).
  • K.8Conoscere la differenza tra accesso e ammissione come definita nella raccomandazione sul riconoscimento automatico dei titoli di studio.
  • K.9Conoscere in che modo una qualifica viene normalmente valutata, e conoscere i casi di riconoscimento specifici/standard di valutazione di una particolare qualifica, sui quali basarsi pur nella specificità della singola valutazione individuale.
  • K.10Conoscere i concetti di corrispondenza, equivalenza, equipollenza.
  • K.11Conoscere la normativa principale a livello nazionale e internazionale in ambito di riconoscimento dei titoli dei rifugiati.
  • K.12Conoscere le principali metodologie per valutare i titoli dei rifugiati in caso di documentazione parziale o assente.
  • K.13Conoscere quali sono i tempi fissati dalla legislazione nazionale per le differenti procedure di riconoscimento.
  • K.14Conoscere quali sono le conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
  • K.15Conoscere gli elementi principali, attuali e storici, dei sistemi di istruzione e formazione a livello nazionale e internazionale.
  • K.16Conoscere la teoria e la prassi del concetto di livello di una qualifica, conoscere i quadri delle qualifiche, nazionali e internazionali (Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF, e quadro delle qualifiche del sistema della formazione superiore – QF-EHEA).
  • K.29Conoscere le principali metodologie di verifica dell’autenticità di una qualificazione (caratteristiche di sicurezza quali filigrana, timbri, etc; database per la verifica online, etc.) e gli standard principali di riferimento rispetto al formato e alle caratteristiche nei diversi sistemi di istruzione e formazione.
  • K.17Conoscere la teoria e la prassi del concetto di carico di lavoro di una qualifica, delle principali forme di misurazione (crediti, ECTS, etc.), e del sistema di votazione.
  • K.18Conoscere la teoria e la prassi del concetto di accreditamento del programma o dell’istituzione dove è stata ottenuta la qualifica, conoscere le forme di accreditamento e di valutazione di qualità delle istituzioni e dei programmi nei sistemi di istruzione e formazione a livello nazionale e internazionale.
  • K.19Conoscere la teoria e la prassi del concetto di profilo del programma o dell’istituzione dove è stata ottenuta la qualifica.
  • K.20Conoscere la teoria e la prassi del concetto di risultato di apprendimento e dove possono essere reperite le informazioni relative.
  • K.21Conoscere gli elementi principali per valutare lo status di una istituzione e di un programma all’epoca del rilascio del titolo.
  • K.22Conoscere le tipologie di istituzioni non accreditate ma legittime, aventi altre forme di valutazione della qualità.
  • K.23Conoscere le forme e i modelli di educazione transnazionale e internazionale, le tipologie di istituzione e i relativi titoli, la normativa che le regola.
  • K.24Conoscere i programmi e i titoli congiunti, e la normativa che li regola a livello nazionale e internazionale.
  • K.25Conoscere il fenomeno delle fabbriche di titoli e le fabbriche di accreditamento.
  • K.26Conoscere le principali fonti di informazione primarie e secondarie, nazionali e internazionali.
  • K.27Conoscere i centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli stabiliti in base alle convenzioni regionali.
  • K.28Conoscere le principali tipologie di qualificazioni non tradizionali (es. qualificazioni rilasciate a fronte del riconoscimento dell’apprendimento pregresso, di percorsi flessibili come per esempio i moocs, modulari, per esempio le cosiddette micro-credenziali, etc) e i principali criteri per il loro riconoscimento.
  • K.30Conoscere la teoria e la prassi a livello nazionale e internazionale del concetto di differenza sostanziale in linea con la Convezione di Lisbona.
  • K.31Conoscere le modalità per formulare un parere e/o una decisione, come esito delle procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • K.32Conoscere le diverse forme di riconoscimento parziale, alternativo o sotto condizione.
  • K.33Conoscere il diritto di appello e la procedura relativa in conformità con la normativa nazionale.
  • K.34Conoscere i principali metodi di digitalizzazione in ambito di riconoscimento dei titoli e di scambio sicuro dei dati digitali degli studenti.
  • K.35Conoscere i principali strumenti informatici necessari per svolgere la valutazione dei titoli di studio.
  • K.38Conoscere i criteri per affrontare casi complessi di riconoscimento, quali il riconoscimento di titoli rilasciati da istituzioni in aree di conflitto e/o in territori contesi, titoli e istituzioni per i quali le informazioni relative all'accreditamento non sono chiare e trasparenti, etc.
  • K.39Conoscere i principi e gli elementi caratterizzanti in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR.
  • K.40Conoscere contenuti, metodologia e modalità per la formazione e l’aggiornamento di credential evaluator junior.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.2Saper reperire le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • S.3Saper dare informazioni, autorevoli e accurate sul sistema e le qualifiche del sistema in cui si trova, sui sistemi e le qualifiche di altri sistemi, e sulle questioni inerenti il riconoscimento e la valutazione delle qualifiche, in conformità con le leggi e i regolamenti nazionali.
  • S.4Saper applicare e seguire la procedura di riconoscimento in base allo scopo (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • S.5Saper fornire informazioni al richiedente sulla documentazione necessaria per il riconoscimento in base allo scopo.
  • S.6Saper reperire le informazioni mancanti necessarie alla valutazione e utilizzare i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
  • S.7Saper fornire informazioni chiare e trasparenti in tutte le fasi della procedura di riconoscimento.
  • S.8Saper fornire informazioni chiare e trasparenti sulle procedure di riconoscimento, dalla richiesta fino alla procedura di appello, sulla metodologia e sui criteri utilizzati per la valutazione delle qualificazioni.
  • S.9Saper valutare la completezza o meno dei documenti e delle informazioni necessarie a condurre la procedura di valutazione a seconda dello scopo e del sistema di riferimento.
  • S.10Saper gestire le richieste e le domande del richiedente, indicando documenti e/o informazioni mancanti, utilizzando la terminologia del Paese d’origine del richiedente, e fornendo informazioni al richiedente su come e dove ottenere i documenti e/o le informazioni richieste.
  • S.11Saper reperire le informazioni necessarie al riconoscimento, in primo luogo dal titolare della qualificazione, dall’istituzione che ha rilasciato la qualifica e dalle autorità competenti del sistema di istruzione e formazione di riferimento.
  • S.12Saper reperire informazioni accurate e certificate da fonti primarie e secondarie, nazionali e internazionali.
  • S.13Saper valutare una qualifica ai fini dell'accesso e dell'ammissione a uno specifico programma/corso.
  • S.14Saper condurre la valutazione caso per caso e secondo lo scopo, ma tenendo in considerazione in che modo una qualifica viene normalmente valutata, e conoscere i casi di riconoscimento specifici/standard di valutazione di una particolare qualifica, sui quali basarsi.
  • S.15Saper applicare nella valutazione i concetti di corrispondenza, equivalenza, equipollenza.
  • S.16Saper valutare i titoli dei rifugiati in linea con la normativa nazionale e internazionale di riferimento.
  • S.17Saper valutare i titoli dei rifugiati anche nei casi di documentazione parziale o assente.
  • S.18Saper svolgere il riconoscimento in un lasso di tempo ragionevole, e comunque nei termini massimi fissati dalla legislazione nazionale in materia.
  • S.19Saper dare informazioni sulle conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
  • S.20Saper valutare la qualifica sulla base delle conoscenze delle caratteristiche del sistema di istruzione e formazione all'epoca del suo rilascio.
  • S.21Saper valutare il livello di un titolo.
  • S.22Saper valutare il carico di lavoro espresso da un titolo.
  • S.23Saper verificare lo status dell’istituzione e l’accreditamento/riconoscimento del corso all’epoca del rilascio del titolo in base al sistema di istruzione e formazione di riferimento.
  • S.24Saper individuare la tipologia di istituzione e la tipologia di corso.
  • S.25Saper valutare i risultati di apprendimento di un titolo.
  • S.26Saper individuare le istituzioni non accreditate ma legittime, aventi altre forme di valutazione della qualità.
  • S.27Saper valutare titoli e qualifiche rilasciati a fronte di percorsi internazionali e transnazionali.
  • S.28Saper valutare i titoli congiunti.
  • S.29Saper individuare una istituzione fasulla (cosiddetta “fabbrica di titoli”) e una agenzia di accreditamento fasulla (cosiddetta “fabbrica di accreditamento”).
  • S.30Saper richiedere informazioni ai centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli stabiliti in base alle convenzioni regionali laddove esistenti.
  • S.31Saper valutare titoli e qualifiche non tradizionali, come le qualificazioni rilasciate a fronte di percorsi flessibili e modulari, di apprendimento pregresso e di apprendimento permanente (es micro-credenziali).
  • S.32Saper verificare l’autenticità di una qualificazione e la sua conformità rispetto agli standard del sistema a cui afferisce.
  • S.33Saper identificare e valutare dei documenti falsi e contraffatti, saper identificare anomalie o incoerenze nei documenti che possano essere indicatori di frode, o che necessitano di una adeguata giustificazione in fase di valutazione.
  • S.34Saper individuare differenze che possono essere definite sostanziali, in linea con la Convenzione di Lisbona, nella qualifica di cui viene chiesto il riconoscimento e il corrispondente nel sistema in cui si chiede il riconoscimento, rispetto allo scopo per cui tale riconoscimento è richiesto.
  • S.35Saper formulare un parere e/o una decisione, come esito delle procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • S.36Saper comunicare al richiedente l’esito della procedura motivando la decisione sul riconoscimento in linea coerente e conforme alla normativa in materia.
  • S.37Saper motivare le ragioni del diniego al riconoscimento nei casi di differenze sostanziali.
  • S.38Laddove esista una differenza sostanziale e il pieno riconoscimento della qualificazione non sia possibile per lo scopo richiesto, suggerire forme di riconoscimento parziale, alternativo, sotto condizione.
  • S.39Saper fornire informazioni sul diritto e sulla procedura di appello.
  • S.40Saper gestire la procedura di appello in base alla normativa di riferimento, dalla richiesta alla formulazione e comunicazione dell’esito della procedura.
  • S.41Saper utilizzare le principali tipologie di tecnologie e metodologie per la condivisione sicura delle qualificazioni e dei dati degli studenti in ambiente digitale, e saper verificare l’autenticità dei certificati e delle qualifiche digitali.
  • S.42Saper gestire i principali strumenti informatici e digitali necessari per svolgere la valutazione dei titoli di studio.
  • S.45Saper valutare casi complessi di riconoscimento, quali il riconoscimento di titoli rilasciati da istituzioni in aree di conflitto e/o in territori contesi, titoli e istituzioni per i quali le informazioni relative all'accreditamento non sono chiare e trasparenti, etc.
  • S.46Saper applicare i principi e gli elementi principali in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR, trattare e proteggere i dati personali del richiedente in linea con essi.

Rispettare la deontologia professionale

Svolgere l’attività di riconoscimento di una qualifica esclusivamente sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, senza discriminazioni per alcun motivo, quali sesso, razza, colore, disabilità, lingua, religione, opinioni politiche o di altra natura, origini nazionali, etniche o sociali, appartenenza a minoranze nazionali, proprietà, nascita o altro stato civile, ovvero per motivi di altro genere non attinenti al valore della qualificazione di cui si chiede il riconoscimento.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.2Conoscere quali sono le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • K.3Conoscere le procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • K.9Conoscere in che modo una qualifica viene normalmente valutata, e conoscere i casi di riconoscimento specifici/standard di valutazione di una particolare qualifica, sui quali basarsi pur nella specificità della singola valutazione individuale.
  • K.14Conoscere quali sono le conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
  • K.39Conoscere i principi e gli elementi caratterizzanti in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR.
  • K.41Conoscere le principali linee guida e buone prassi nazionali e internazionali in materia di monitoraggio della qualità delle procedure di riconoscimento.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.2Saper reperire le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • S.3Saper dare informazioni, autorevoli e accurate sul sistema e le qualifiche del sistema in cui si trova, sui sistemi e le qualifiche di altri sistemi, e sulle questioni inerenti il riconoscimento e la valutazione delle qualifiche, in conformità con le leggi e i regolamenti nazionali.
  • S.4Saper applicare e seguire la procedura di riconoscimento in base allo scopo (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • S.5Saper fornire informazioni al richiedente sulla documentazione necessaria per il riconoscimento in base allo scopo.
  • S.14Saper condurre la valutazione caso per caso e secondo lo scopo, ma tenendo in considerazione in che modo una qualifica viene normalmente valutata, e conoscere i casi di riconoscimento specifici/standard di valutazione di una particolare qualifica, sui quali basarsi.
  • S.19Saper dare informazioni sulle conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
  • S.46Saper applicare i principi e gli elementi principali in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR, trattare e proteggere i dati personali del richiedente in linea con essi.
  • S.48Saper impostare, svolgere e valutare un'azione di monitoraggio della qualità delle procedure di riconoscimento secondo le principali linee guida e buone prassi nazionali e internazionali in materia.

Rispettare i principi cardine del riconoscimento

Svolgere l’attività di riconoscimento con procedure e criteri trasparenti, coerenti e affidabili.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.2Conoscere quali sono le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • K.3Conoscere le procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • K.14Conoscere quali sono le conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.2Saper reperire le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • S.3Saper dare informazioni, autorevoli e accurate sul sistema e le qualifiche del sistema in cui si trova, sui sistemi e le qualifiche di altri sistemi, e sulle questioni inerenti il riconoscimento e la valutazione delle qualifiche, in conformità con le leggi e i regolamenti nazionali.
  • S.4Saper applicare e seguire la procedura di riconoscimento in base allo scopo (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • S.48Saper impostare, svolgere e valutare un'azione di monitoraggio della qualità delle procedure di riconoscimento secondo le principali linee guida e buone prassi nazionali e internazionali in materia.

Fornire informazioni in materia di riconoscimento

Acquisire tutti i documenti le informazioni necessarie per lo svolgimento delle procedure di riconoscimento, e fornire tutte le informazioni utili al richiedente.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.2Conoscere quali sono le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • K.3Conoscere le procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • K.4Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base allo scopo.
  • K.5Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base al sistema di istruzione e formazione del paese a cui la qualificazione afferisce, e i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
  • K.6Conoscere i requisiti specifici per l’accesso ad attività educative e professionali.
  • K.7Conoscere i titoli di accesso alla formazione superiore nei diversi sistemi di istruzione e formazione, ed eventuali requisiti specifici (es. necessità di un esame aggiuntivo in aggiunta al titolo finale di scuola superiore per l’accesso alla formazione superiore, titoli di studio che danno accesso solo a tipi particolari di istituti o specifici programmi di formazione superiore).
  • K.33Conoscere il diritto di appello e la procedura relativa in conformità con la normativa nazionale.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.5Saper fornire informazioni al richiedente sulla documentazione necessaria per il riconoscimento in base allo scopo.
  • S.7Saper fornire informazioni chiare e trasparenti in tutte le fasi della procedura di riconoscimento.
  • S.8Saper fornire informazioni chiare e trasparenti sulle procedure di riconoscimento, dalla richiesta fino alla procedura di appello, sulla metodologia e sui criteri utilizzati per la valutazione delle qualificazioni.
  • S.10Saper gestire le richieste e le domande del richiedente, indicando documenti e/o informazioni mancanti, utilizzando la terminologia del Paese d’origine del richiedente, e fornendo informazioni al richiedente su come e dove ottenere i documenti e/o le informazioni richieste.
  • S.19Saper dare informazioni sulle conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
  • S.35Saper formulare un parere e/o una decisione, come esito delle procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • S.36Saper comunicare al richiedente l’esito della procedura motivando la decisione sul riconoscimento in linea coerente e conforme alla normativa in materia.
  • S.37Saper motivare le ragioni del diniego al riconoscimento nei casi di differenze sostanziali.
  • S.38Laddove esista una differenza sostanziale e il pieno riconoscimento della qualificazione non sia possibile per lo scopo richiesto, suggerire forme di riconoscimento parziale, alternativo, sotto condizione.
  • S.39Saper fornire informazioni sul diritto e sulla procedura di appello.

Verificare la completezza dei documenti necessari a svolgere il riconoscimento

Verificare di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria a svolgere la procedura di riconoscimento.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.4Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base allo scopo.
  • K.5Conoscere la documentazione necessaria per le procedure di riconoscimento in base al sistema di istruzione e formazione del paese a cui la qualificazione afferisce, e i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
  • K.6Conoscere i requisiti specifici per l’accesso ad attività educative e professionali.
  • K.7Conoscere i titoli di accesso alla formazione superiore nei diversi sistemi di istruzione e formazione, ed eventuali requisiti specifici (es. necessità di un esame aggiuntivo in aggiunta al titolo finale di scuola superiore per l’accesso alla formazione superiore, titoli di studio che danno accesso solo a tipi particolari di istituti o specifici programmi di formazione superiore).
  • K.8Conoscere la differenza tra accesso e ammissione come definita nella raccomandazione sul riconoscimento automatico dei titoli di studio.
  • K.12Conoscere le principali metodologie per valutare i titoli dei rifugiati in caso di documentazione parziale o assente.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.5Saper fornire informazioni al richiedente sulla documentazione necessaria per il riconoscimento in base allo scopo.
  • S.6Saper reperire le informazioni mancanti necessarie alla valutazione e utilizzare i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
  • S.9Saper valutare la completezza o meno dei documenti e delle informazioni necessarie a condurre la procedura di valutazione a seconda dello scopo e del sistema di riferimento.
  • S.10Saper gestire le richieste e le domande del richiedente, indicando documenti e/o informazioni mancanti, utilizzando la terminologia del Paese d’origine del richiedente, e fornendo informazioni al richiedente su come e dove ottenere i documenti e/o le informazioni richieste.
  • S.17Saper valutare i titoli dei rifugiati anche nei casi di documentazione parziale o assente.

Verificare l’istituzione e/o il programma

Verificare lo status dell’istituzione (accreditamento e valutazione di qualità) che ha rilasciato il titolo e del programma per il quale viene chiesto il riconoscimento.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.18Conoscere la teoria e la prassi del concetto di accreditamento del programma o dell’istituzione dove è stata ottenuta la qualifica, conoscere le forme di accreditamento e di valutazione di qualità delle istituzioni e dei programmi nei sistemi di istruzione e formazione a livello nazionale e internazionale.
  • K.19Conoscere la teoria e la prassi del concetto di profilo del programma o dell’istituzione dove è stata ottenuta la qualifica.
  • K.21Conoscere gli elementi principali per valutare lo status di una istituzione e di un programma all’epoca del rilascio del titolo.
  • K.22Conoscere le tipologie di istituzioni non accreditate ma legittime, aventi altre forme di valutazione della qualità.
  • K.23Conoscere le forme e i modelli di educazione transnazionale e internazionale, le tipologie di istituzione e i relativi titoli, la normativa che le regola.
  • K.24Conoscere i programmi e i titoli congiunti, e la normativa che li regola a livello nazionale e internazionale.
  • K.25Conoscere il fenomeno delle fabbriche di titoli e le fabbriche di accreditamento.
  • K.28Conoscere le principali tipologie di qualificazioni non tradizionali (es. qualificazioni rilasciate a fronte del riconoscimento dell’apprendimento pregresso, di percorsi flessibili come per esempio i moocs, modulari, per esempio le cosiddette micro-credenziali, etc) e i principali criteri per il loro riconoscimento.
  • K.38Conoscere i criteri per affrontare casi complessi di riconoscimento, quali il riconoscimento di titoli rilasciati da istituzioni in aree di conflitto e/o in territori contesi, titoli e istituzioni per i quali le informazioni relative all'accreditamento non sono chiare e trasparenti, etc.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.2Saper reperire le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • S.6Saper reperire le informazioni mancanti necessarie alla valutazione e utilizzare i principali strumenti di informazione (qualifica, certificato degli esami, supplemento al diploma, etc.).
  • S.12Saper reperire informazioni accurate e certificate da fonti primarie e secondarie, nazionali e internazionali.
  • S.23Saper verificare lo status dell’istituzione e l’accreditamento/riconoscimento del corso all’epoca del rilascio del titolo in base al sistema di istruzione e formazione di riferimento.
  • S.24Saper individuare la tipologia di istituzione e la tipologia di corso.
  • S.26Saper individuare le istituzioni non accreditate ma legittime, aventi altre forme di valutazione della qualità.
  • S.27Saper valutare titoli e qualifiche rilasciati a fronte di percorsi internazionali e transnazionali.
  • S.28Saper valutare i titoli congiunti.
  • S.29Saper individuare una istituzione fasulla (cosiddetta “fabbrica di titoli”) e una agenzia di accreditamento fasulla (cosiddetta “fabbrica di accreditamento”).
  • S.30Saper richiedere informazioni ai centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli stabiliti in base alle convenzioni regionali laddove esistenti.
  • S.31Saper valutare titoli e qualifiche non tradizionali, come le qualificazioni rilasciate a fronte di percorsi flessibili e modulari, di apprendimento pregresso e di apprendimento permanente (es micro-credenziali).
  • S.45Saper valutare casi complessi di riconoscimento, quali il riconoscimento di titoli rilasciati da istituzioni in aree di conflitto e/o in territori contesi, titoli e istituzioni per i quali le informazioni relative all'accreditamento non sono chiare e trasparenti, etc.

Verificare l’autenticità dei documenti

Verificare l’autenticità dei documenti e la loro conformità rispetto agli standard previsti nel sistema di istruzione e formazione di riferimento.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.29Conoscere le principali metodologie di verifica dell’autenticità di una qualificazione (caratteristiche di sicurezza quali filigrana, timbri, etc; database per la verifica online, etc.) e gli standard principali di riferimento rispetto al formato e alle caratteristiche nei diversi sistemi di istruzione e formazione.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.32Saper verificare l’autenticità di una qualificazione e la sua conformità rispetto agli standard del sistema a cui afferisce.
  • S.33Saper identificare e valutare dei documenti falsi e contraffatti, saper identificare anomalie o incoerenze nei documenti che possano essere indicatori di frode, o che necessitano di una adeguata giustificazione in fase di valutazione.
  • S.41Saper utilizzare le principali tipologie di tecnologie e metodologie per la condivisione sicura delle qualificazioni e dei dati degli studenti in ambiente digitale, e saper verificare l’autenticità dei certificati e delle qualifiche digitali.

Formulare e comunicare l’esito della valutazione

Formulare, motivare e comunicare l’esito della valutazione in relazione allo scopo per cui viene chiesto il riconoscimento, in conformità alla normativa vigente, valutare e comunicare forme di riconoscimento parziale, alternativo, sotto condizione.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.14Conoscere quali sono le conseguenze del riconoscimento, in termini di accesso a studi ulteriori, e in termini di utilizzo di un titolo accademico.
  • K.31Conoscere le modalità per formulare un parere e/o una decisione, come esito delle procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • K.32Conoscere le diverse forme di riconoscimento parziale, alternativo o sotto condizione.
  • K.33Conoscere il diritto di appello e la procedura relativa in conformità con la normativa nazionale.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.7Saper fornire informazioni chiare e trasparenti in tutte le fasi della procedura di riconoscimento.
  • S.8Saper fornire informazioni chiare e trasparenti sulle procedure di riconoscimento, dalla richiesta fino alla procedura di appello, sulla metodologia e sui criteri utilizzati per la valutazione delle qualificazioni.
  • S.35Saper formulare un parere e/o una decisione, come esito delle procedure di riconoscimento in base ai diversi scopi (riconoscimento accademico, riconoscimento non accademico, riconoscimento professionale).
  • S.37Saper motivare le ragioni del diniego al riconoscimento nei casi di differenze sostanziali.
  • S.38Laddove esista una differenza sostanziale e il pieno riconoscimento della qualificazione non sia possibile per lo scopo richiesto, suggerire forme di riconoscimento parziale, alternativo, sotto condizione.
  • S.39Saper fornire informazioni sul diritto e sulla procedura di appello.

Gestire la procedura di appello

Fornire informazioni sul diritto e sulla procedura di appello, seguire la comunicazione con il richiedente, la ri-valutazione del caso e la comunicazione dell’esito della procedura di appello.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.33Conoscere il diritto di appello e la procedura relativa in conformità con la normativa nazionale.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.2Saper reperire le informazioni sui titoli di studio di cui viene chiesto il riconoscimento, necessarie e adeguate perché la procedura e i criteri adottati siano trasparenti, coerenti e affidabili.
  • S.8Saper fornire informazioni chiare e trasparenti sulle procedure di riconoscimento, dalla richiesta fino alla procedura di appello, sulla metodologia e sui criteri utilizzati per la valutazione delle qualificazioni.
  • S.39Saper fornire informazioni sul diritto e sulla procedura di appello.
  • S.40Saper gestire la procedura di appello in base alla normativa di riferimento, dalla richiesta alla formulazione e comunicazione dell’esito della procedura.

Applicare i principi di riservatezza e tutela dei dati personali

Garantire e applicare i principi di protezione e tutela dei dati personali in linea con i principi del GDPR.

CONOSCENZE (K-KNOWLEDGE)

  • K.1Conoscere i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, conoscere i principi delle convenzioni internazionali sul riconoscimento dei titoli (convenzione globale e convenzioni regionali), conoscere la normativa nazionale in materia di riconoscimento
  • K.39Conoscere i principi e gli elementi caratterizzanti in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR.
ABILITÀ (S-SKILLS)

  • S.1Saper condurre la procedura di valutazione, dalla richiesta fino all’appello, in linea con i principi della Convenzione di Lisbona e i suoi testi sussidiari, e sulla base della normativa nazionale in materia di riconoscimento.
  • S.46Saper applicare i principi e gli elementi principali in materia di sicurezza e protezione dei dati personali del GDPR, trattare e proteggere i dati personali del richiedente in linea con essi.
TOP